DIFFUSORI
HOME

TETRA

di Gabriele Pontarolo e Filippo Punzo


Tetra è un sistema a quattro vie, totalmente in sospensione pneumatica, utilizzante altoparlanti CIARE. Si tratta di un progetto nato su commissione da parte di un amico, sviluppato dapprima a distanza tramite simulazione e, infine, come tutti i progetti Audiofanatic, ottimizzato con l'ausilio di CLIO.

Inizio subito col dirvi che, nonostante la mia decennale esperienza con i simulatori, la prima versione, nonostante non presentasse grossi errori, suonava maluccio. Inoltre l'impedenza scendeva pericolosamente al di sotto di quanto calcolato. Tutto questo per chiarirvi che cimentarsi con un sistema così complesso, senza l'ausilio di uno strumento di verifica, significa praticamente suicidarsi. Questo è quanto, a voi la scelta.

Analizziamo il sistema:

Woofer da 30cm CIARE HW320, mid-basso da 16cm CIARE HW161, mid-alto da 10cm CIARE CM100, tweeter a cupola da 25mm CIARE HT262

Come potete vedere si tratta dei componenti piu' economici delle loro rispettive serie; nonostante questo, con grande fatica (il sistema ha fatto ben due viaggi da Vicenza a Milano e viceversa...) si è giunti a un risultato di buon livello. Unica nota dolente è l'efficienza, non bassa in assoluto, ma non eccezionale per un sistema da considerare a 4 ohm a tutti gli effetti. In compenso sia il modulo che la fase sono eccezionalmente lineari, e non costituiscono un problema per una amplificazione che sia almeno decente.

Qui alcuni particolari costruttivi

Qui il disegno del mobile

Qui lo schema del crossover

Qui le risposte MLS e Waterfall

Qui le risposte in ambiente

Qui l'impedenza del sistema

Se decideste di realizzare il progetto, vi consiglio di realizzare un mobile piu' rigido, con qualche rinforzo interno, e di procedere con cautela nella personalizzazione e eventuali modifiche dei valori dei componenti del filtro.

Buon lavoro, Gabriele e Filippo

Qui il sito della CIARE con i data sheet degli altoparlanti utilizzati