DIFFUSORI
HOME

Tipolo

Il crossover del Tipolo è abbastanza complesso, ed è il risultato di una discreta serie di prove e sessioni di ascolto. In breve, partendo dalla cella dei woofer, vediamo un classico 12dB ott. costituito da una L su nucleo di elevato valore, seguita da un parallelo di due celle, la seconda delle quali è costituita da un condensatore il cui valore può essere variato tra 33 e 68 mF per meglio adattare la risposta all'incrocio tra mid e woofer nel proprio ambiente, nel mio caso ho usato due C da 68mF che, misurati, erano in realtà da 54... (!). La cella del mid è in effetti un classico 12dB ott., preceduto e seguito da due celle di equalizzazione. La prima è un notch che agisce a centro banda, e il cui intervento in attenuazione è regolato dalla R di 2,67ohm, quindi chi volesse giochicchiare con la risposta sa dove intervenire. La seconda è una attenuazione che agisce solo nella zona bassa dato che è bypassata da un condensatore da 22mF, dato che nello scema sono previsti ben tre condensatori in serie, consiglio vivamente di non lesinare sulla qualità almeno delle due capacità relative alle celle di equalizzazione, mentre i 133mF del filtraggio principale saranno giocoforza realizzati con dei comuni bipolari. Il filtraggio del tweeter ha come unica particolarià un condensatore di bypass alla comunque piccolissima resistenza di attenuazione, introdotta per ottimizzare l'incrocio col mid, e questo per non perdere neppure un po' della sensibilità, già al limite, nella zona superiore.

Una particolarità viene anche dal cablaggio complessivo, che vede tutta la componentistica inserita sul ramo di massa. Sono giunto a questa configurazione (peraltro utilizzata anche da Tannoy in alcune recenti realizzazioni) dopo aver notato che vi era un certo miglioramento invertendo la fase assoluta, infatti se invertite la polarità degli ingressi tutto torna alla normalità. Il fatto è che la polarità del midrange andrebbe invertita, quindi si troverebbe rovesciata a livello assoluto, ma regola vuole che sia preferibile mantenere in fase il componente deputato a riprodurre la parte più delicata dello spettro e rovesciare le altre. Invertendo i morsetti di ingresso si ottiene in modo molto semplice questa condizione, insieme alla connessione diretta del polo caldo al positivo del midrange, altra cosa non priva di effetti positivi.

La risposta elettrica del filtro rilevata ai morsetti degli altoparlanti, da cui si riscontra uno strano comportamento della cella passabasso, quasi una risonanza, cui segue però un andamento molto dolce della risposta, la cosa non è di alcun disturbo in fase di ascolto. La frequenza di incrocio elettrica tra mid e woofer è poco sopra i 100Hz, dato il basso Qt del B&C, la stessa frequenza si alza a 250Hz nella rilevazione acustica. Anche in questo caso ho messo in evidenza l'area di intervento del notch del midrange.