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BLUEMATTER


Risposta elettrica del filtro ai morsetti degli altoparlanti


Risposta misurata dei singoli componenti filtrati


Impedenza misurata del sistema, che mostra un andamento assai più dolce nella zona di crossover
rispetto alla simulazione


Risposta in frequenza misurata con variazione del punto di ripresa a +15° e –15°.
Viene confermato quanto evidenziato dalla simulazione


Risposta delle Blue Matter in ambiente


Entrando nella complessa realtà delle fasi, possiamo vedere come i due altoparlanti usati non siano in realtà coerenti nella zona di incrocio: mentre il woofer (curva inferiore) mostra una fase prossima allo zero, il tweeter (curva superiore) si trova sfasato a circa +90°. Ciò significa che, per ottenere concordanza di fase in zona di incrocio si dovrebbe operare un ritardo elettrico o un rifasamento meccanico arretrando virtualmente o fisicamente la posizione del tweeter


Ed ecco cosa succede introducendo le celle di filtro. La fase dei componenti mostra una violenta alterazione in corrispondenza dell’incrocio, ma la distanza in gradi che separava i due componenti risulta praticamente invariata. Non vi è, quindi, un sostanziale peggioramento della situazione precedente


Risposta in fase del sistema completo. La rotazione in corrispondenza della zona di incrocio è evidente, ma non è dissimile da quella di molti diffusori a due vie classici, soprattutto quelli che prevedono l’inversione della polarità del tweeter per ottenere una corretta risposta acustica


Waterfall del sistema. Lo smorzamento è rapido e non mostra code evidenti fin dalla frequenza di incrocio, confermando come l’alta pendenza del filtro sia in grado di bloccare la naturale tendenza a risuonare del tweeter che, ricordiamo, è caratterizzato da un alto Qt


Anche la ETC mostra un rapido decadimento, con un abbattimento dell’impulso di oltre 50dB entro i 3 millisecondi




Distorsione misurata a 100 e 112dB. A parte un picco di terza armonica dovuto a una qualche non linearità del woofer, quello che interessava verificare era se l’elevata pendenza del filtro fosse in grado di contenere le distorsioni, e evitare la naturale tendenza a risuonare del tweeter in corrispondenza della sua Fs. Sotto questo profilo possiamo osservare come, grazie al filtro, proprio a partire dalla frequenza di incrocio, la distorsione venga drasticamente abbattuta

Qui sotto le misure complete effettuate da Audioreview, il commento alle misure
e la prova di ascolto di GianPiero Matarazzo
PARTE 1

PARTE 2